SANI & SPONSORIZZATI

fate come se foste in democrazia [L. Gelli]

Occidente avvisato…..mezzo bombardato

Posted by sani e sponsorizzati su novembre 30, 2008

(Il tempo) 29/11/2008

Al Qaeda costretta a cambiare obiettivi

Se qualcuno si era illuso che il terrorismo islamista fosse passato, la tragedia di Mumbai gli ricorda che i gruppi terroristi-fondamentalisti sono più che mai vivi, potenti e capaci di mettere in atto azioni di larga portata che provocano morte, distruzione e orrore.

Ma sarebbe errato affermare che oggi siamo allo stesso punto dell’11 settembre 2001, o che è in corso una guerra contro l’Islam, come qualche superficiale osservatore ha scritto in questi giorni.
Molto è cambiato negli ultimi anni. L’Occidente europeo e americano è stato capace di affrontare con l’intelligence e la prevenzione il mostruoso fenomeno che aveva ferito il territorio statunitense. Se si riflette sulla sequenza dei fatti senza ricorrere alle facili teorie o alle illusorie ideologie, si deve concludere che dopo la strage delle torri-gemelle, e quelle della stazione di Madrid (2003) e della metropolitana di Londra (2005), nei paesi europei e americani non v’è più stato alcun significativo attacco, segno che qualcosa ha funzionato.

Il rilievo che l’Occidente, al momento, ha contenuto il terrorismo salvaguardando i propri territori e le proprie popolazioni non deve però metterci tranquilli. I terroristi islamisti  restano un pericoloso protagonista della scena internazionale che deve essere affrontato ovunque si manifesti, anche se non riesce più a colpire le nostre città. Perché lo scontro globale tra democrazia e diritti della persona da un lato, e integralismo e violenza terroristica dall’altro, rimane il conflitto decisivo del nostro tempo.

In foto due che se la bevono

beviamoci-su

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: